Cose da fare quando piove, con i bambini o da soli

cose da fare quando piove con i bambini o soli

La pioggia è spesso un evento inaspettato. Se piove, e non l’avevi previsto, va per aria tutto. La prima reazione può essere di stizza, ma a ben pensare c’è solo da modificare obiettivo, magari impegnandoti in ciò che hai sempre tralasciato.

Puoi rigovernare i cassetti, fare il cambio degli armadi, rifare un orlo consumato, pulire il forno, verniciare lo sgabello della cucina, dedicarti al decoupage, leggere un libro. E se in programma c’era una gita coi più piccoli, puoi organizzarti in casa.

Cose da fare quando piove se sei con i bambini

Tra le cose da fare quando piove, se hai bambini piccoli, c’è il racconto di una favola mentre guadano fuori dalla finestra. Il ticchettio della pioggia sui vetri, la penombra delle nuvole e i primi freddi eccitano la fantasia, e i bambini non aspettano altro.

Sono più grandicelli e vogliono giocare? Fa’ che siano loro a leggere una favola, e a recitarla correttamente, sforzandosi di entrare nel personaggio. Preferiscono la manualità? Origami e decoupage sono ottimi sistemi per trascorrere il tempo e divertirsi insieme.

cose da fare quando piove con i bambini leggere una fiaba

cose da fare quando piove con i bambini leggere una fiaba

Cosa fare si è soli quando piove

La scelta più deleteria, se si è soli quando piove, è tuffarsi nella dispensa per ingannare la noia. Se hai desideri mangerecci o di gola, bloccali con un caffè o un tè aromatizzato agli agrumi. Di cose da fare in casa ce ne sono sempre tante ma, se la voglia di lavorare manca, puoi sempre optare per la lettura.

Oppure potresti elaborare una pietanza particolare, sempre che tu sappia tenere a freno la gola. Puoi creare ad esempio una torta, un intingolo, una confettura, o una conserva da riporre per le occasioni speciali e da gustare in compagnia. Dedicarsi alla cucina per chi la ama è un’ottima soluzione tra le cose da fare quando piove.

Se quando piove sale la malinconia

Capita a tutti che con la pioggia, soprattutto se autunnale, salga un po’ di malinconia. C’è chi ne soffre e chi invece ne gode. La soluzione in entrambi i casi è concentrarsi sulle sensazioni piuttosto che dar spazio al sentimento.

Per chi è naturalmente portato alla malinconia, niente è meglio che dedicarsi agli esercizi fisici o allo yoga. Per chi invece ama crogiolarsi nostalgicamente sui ricordi, la scelta ideale è una buona selezione musicale.

Quando piove e sei per strada

Può sembrare una provocazione chiedersi quali siano le cose da fare quando piove all’improvviso e sei per strada. Al più compri un ombrello o cerchi riparo in un portone. Magari metti il broncio mentre aspetti che spiova per proseguire. Cos’altro si può fare? Puoi goderti la pioggia!

5 idee di acconciature anti-pioggia per pettinarsi quando piove

5 idee di acconciature anti-pioggia per pettinarsi quando piove

A casa comunque ci arriverai bagnato, quindi chi ti impedisce di prenderla in faccia guardando insù come un ragazzino? E di leccarti le labbra bagnate dai goccioloni? E di saltare nelle pozzanghere schizzando dappertutto, lasciando per una volta da parte il rigore e il buon senso. Chi l’ha detto che le cose da fare quando piove debbano essere sempre utili e non futili?

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

portare fuori il cane anche quando piove

I principali vantaggi di portare fuori il cane anche quando piove

divertirsi d'inverno idee e consigli

Idee e consigli per divertirsi d’inverno all’aperto con la famiglia

Festa di compleanno per bambini idee e consigli

Festa di compleanno per bambini idee e consigli

Come organizzare una caccia al tesoro

Come organizzare una caccia al tesoro

come pulire il forno conbicarbonato, aceto, sale e limone

come pulire il forno con bicarbonato, aceto, sale e limone

esercizi da fare a casa per rimanere in salute

esercizi per rimanere in salute

 

 

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis