Cosa portare in crociera per una vacanza di relax

come preparare la valigia

Andare in crociera è la soluzione ideale per fare una vacanza senza pensieri e per approfittare al massimo dei momenti di divertimento. Devi solo portarti l’indispensabile, come gli effetti personali, qualche cambio e le cose che a bordo non troveresti. Vediamo allora cosa portare in crociera.

Cosa portare in crociera

Ci sono delle azioni che ogni giorno compi automaticamente, di cui magari non ti rendi conto, ma che sono importanti. Allora, quando compili la lista di cosa portare in crociera, il primo pensiero deve essere dedicato ai tuoi gesti abituali.

È possibile che tu prenda dei farmaci o degli integratori che ti aiutano a stare meglio: a bordo potresti non trovarli, quindi porta con te la quantità sufficiente a coprire il periodo di vacanza.

I prodotti per l’igiene personale

Anche prodotti ed accessori per l’igiene personale sono importanti: dovrai mettere in valigia tutti gli oggetti che trovi a portata di mano sulla mensola del bagno, in modo da averli con te anche in viaggio. E poi ci sono le cose che magari non usi abitualmente, ma che in crociera sono indispensabili.

Abiti e accessori per tutte le occasioni

Ti serviranno dei costumi, occhiali scuri, creme solari e cappellino per la piscina, jeans e felpa per la discoteca, e un abito elegante per le serate di gala. Non dimenticare un maglioncino per le passeggiate sul ponte, la notte al chiaro di luna o al mattino per ammirare l’alba.

Metti tra i bagagli anche le tute per le attività sportive, un paio di scarpe da tennis, buone per ogni occasione, e procurati degli abiti comodi per le escursioni, insieme ad un impermeabile leggero o un kway. 

Attrezzatura per le visite a terra

Fai particolare attenzione a cosa portare in crociera se sono in programma visite a terra, perché a quel punto dovrai farti trovare preparato in termini di clima e vestiti. Una borsa pieghevole per lo shopping è sempre utile, e non dimenticare l’attrezzatura fotografica, per condividere con gli amici i ricordi più belli.

Porta sempre con te un vocabolario tascabile di inglese, soprattutto se non padroneggi perfettamente la lingua. Utilissimo anche uno zainetto pieghevole per le escursioni, nel quale mettere documenti ed accessori.

Fai attenzione al clima

Se la crociera prevede un’escursione con una gita in collina o in montagna portati scarpe da trekking, pantaloni di lana e maglioncino. Se tra le soste c’è una bella località di mare con fondali interessanti non dimenticare le pinne e la maschera da sub.

Se fai foto subacquee ti servirà anche la protezione impermeabile per la fotocamera, e se non ti basta lo spazio per memorizzare tutte le immagini ricorda di aggiungere alla lista di cosa portare in crociera anche un paio di memorie supplementari.

Viaggiare informato è sempre meglio

Le escursioni a terra si svolgono sempre con una guida, ma qualche informazione in più sulle curiosità e le caratteristiche del posto ti consentiranno di sfruttare la gita al massimo. È indispensabile alla fine che ti informi sugli usi e i costumi locali prima di fare qualche gaffe, o peggio offendere involontariamente qualche abitante del luogo.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

preparare la valigia per le vacanze

come preparare la valigia

cosa portare al mare

cosa portare al mare

Cosa portare in montagna i nostri consigli utili

Cosa portare in montagna i nostri consigli utili

in viaggio con il cane

viaggiare con il cane

 

eVicus 2013-2018 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis