Sign In

Blog

I nostri articoli
Consigli e rimedi naturali per guarire le scottature solari

Consigli e rimedi naturali per guarire le scottature solari

Le scottature solari sono delle vere e proprie ustioni, seppur generalmente di lieve entità, che, se curate adeguatamente, possono scomparire in breve tempo. Esse sono piuttosto frequenti nel periodo estivo, quando più si lascia scoperto il proprio corpo, o quando volontariamente ci si mette a prendere il sole, senza chiaramente prendere le opportune precauzioni.

Evitare le scottature solari è impossibile, tuttavia quello che possiamo fare è mettere in atto delle misure di sicurezza in grado di prevenirle e, nel malaugurato caso queste insorgessero comunque, rimediare alle scottature solari velocemente.

Prevenire è il miglior modo per evitare le scottature solari:

prevenire le scottature solari, non significa solo proteggersi con una crema solare ma anche andare via dal sole nel momento in cui ci si accorge che la pelle si sta scottando. Rimanere al sole, infatti, altro non farà che peggiorare l’ustione in atto e rendere poi più difficile sbarazzarsi della scottatura solare. Cercate dunque di ripararvi all’ombra, nel caso vi rendiate conto che vi state scottando e ancor meglio sarebbe bene andare al chiuso.

Considerate infatti che i raggi UV sono presenti anche quando non siete sotto il sole diretto: ad esempio gli ombrelloni da spiaggia lasciano passare la maggior parte dei raggi UV, quindi vi continuerete a scottare anche se siete sotto il sole.

Dopo esservi allontanati dal sole è bene facciate una doccia fredda o un bagno freddo. In questo modo andrete a rinfrescare la pelle e ridurrete l’intensità della scottatura. Non solo, la doccia permetterà anche di rimuovere polvere, sporco o sabbia dalla pelle. Non usate invece sapone o gel da bagno durante la doccia: questi seccano e irritano la pelle, particolarmente quando contengono profumo. Usare il sapone porterebbe come risultato quello di peggiorare la scottatura solare.

Sempre per evitare di danneggiare ulteriormente la pelle già irritata, al momento di asciugarvi usate un asciugamano morbido ed evitate di strofinare la pelle. È bene invece che tamponiate la stessa con l’asciugamento. Se potete evitare di asciugarvi e attendere che l’acqua vada via da sola, ancora meglio.

Dopo esservi docciati e asciugati, applicate una crema nutriente, il cui scopo è di idratare e rinfrescare la pelle. Se possedete del gel all’aloe o una crema all’aloe, ancora meglio, e se possedete una pianta di aloe in casa vi sarà sufficiente tagliare una foglia e applicare il gel risultante dalla spremitura della stessa direttamente sulla scottatura.

In alternativa anche un gel contenente vitamine C ed E andrà benissimo. Evitate invece prodotti a base di olio così come prodotti che contengono profumi o alcool. Ricordate di ripetere la doccia senza sapone e le applicazioni di aloe / gel con vitamine C ed E due volte al giorno in modo che la pelle non si secchi.

Come Curare una scottatura solare

Tuttavia possiamo aiutare a guarire il nostro corpo da una scottatura solare anche agendo dall’interno. A tal fine, quando la pelle è scottata, si deve bere molta acqua. Dovete sapere infatti che il nostro organismo manderà nella zona scottata molti liquidi, sottraendoli alle altre parti del corpo.

Per prevenire la disidratazione ed assicurarsi che il corpo possieda sufficienti liquidi è bene bere molto e questo a maggior ragione se si suda molto o si praticano sport.

In alternativa all’uso dell’aloe o del gel farmaceutico a base di vitamine C ed E, potete utilizzare uno dei rimedi della nonna contro le scottature solari che appresso vi indicheremo.

Rimedi naturali per curare le scottature solari

  • Impacchi a base di thé:

crea un infuso di thé nero, utilizzando varie bustine di thé. Sono proprio queste ultime, infatti, che andremo a usare, dopo aver fatto il thé per appoggiarle nella parte della pelle interessata dalla scottatura. Il thé, particolarmente, quello nero, è ricco di tannini che sono astringenti naturali e riducono l’infiammazione. Questa operazione va ripetuta due volte al giorno.

  • Impacchi freddi:

avvolgete del ghiaccio in un panno umido e applicatelo nella zona scottata. Ricordate che non dovete strofinare l’area scottata ma poggiare delicatamente il ghiaccio, tamponando. Evitate però che il ghiaccio venga a contatto diretto con la pelle scottata se non volete che questa si irriti, peggiorando la situazione. Questa operazione, della durata di circa 20 minuti, va ripetuta più volte al giorno: non aiuta a guarire la scottatura ma da sollievo dal dolore.

  • Impacchi a base di yogurt naturale:

imbevete un panno di cotone in una ciotola contenente yogurt mescolato con acqua in parti uguali. Quindi tamponate la parte di pelle scottata. Prestate attenzione al fatto che lo yogurt sia naturale e meglio se magro: eviterete così coloranti, additivi e zuccheri che non farebbero bene alla pelle scottata.

Preferite uno yogurt probiotico, visto che sono proprio i probiotici che aiutano a guarire l’ustione. Questa operazione, della durata di circa 20 minuti, va ripetuta ogni 2/4 ore, a seconda della gravità della scottatura.

Scottature solari prevenire una infezione

Abbiamo detto che la zona della scottatura non va lavata con sapone. Tuttavia, se è sporca, va pulita per evitare che microbi o batteri creino una infezione. A tal fine potete lavare la zona interessata con acqua e bicarbonato. Il bicarbonato di sodio oltre che uccidere germi e batteri ha anche proprietà antinfiammatorie, quindi allevierà il dolore.

In alternativa al bicarbonato di sodio, se avete in casa fiocchi di avena secchi, potete riempire un colino con gli stessi e lavarli sotto il rubinetto dell’acqua. Raccogliete tutta l’acqua risultante dalla pulitura dei fiocchi di avena: questa, infatti, sarà ricca di saponine, delle sostanze che sono presenti nei fiocchi di aveva e che servono proprio a pulire la pelle. Imbevete un panno di cotone nell’acqua di lavaggio dei fiocchi di avena e applicate nella zona scottata ogni 2/4 ore, a seconda della gravità della scottatura.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

consigli per una abbronzatura perfetta
consigli per una abbronzatura perfetta

 

Related Posts

Lascia un commento