Sign In

Blog

I nostri articoli
Consigli e rimedi naturali per curare il mal di gola

Consigli e rimedi naturali per curare il mal di gola

Con l’arrivo dell’inverno e del freddo puntuale fanno capolino i consueti e fastidiosissimi malanni di stagione: raffreddore, influenza, tosse e mal di gola.

Il mal di gola si presenta come il disturbo più frequente: quella fastidiosa sensazione di dolore spesso è accompagnata da gonfiore, difficoltà di deglutizione, bocca secca e sensazione di stanchezza fisica generale.

La situazione si complica quando si accomuna alla tosse, che perdura per molti giorni, anche dopo l’attenuazione del mal di gola.

Le cause del mal di gola sono da ricercarsi nelle malattie virali, quali raffreddore e influenza oppure in agenti esterni come il fumo, l’inquinamento atmosferico e gli ambienti rinfrescati da aria condizionata.

Come possiamo curare ed attenuare il mal di gola?

In caso di mal di gola è consigliabile il riposo al caldo e seguire una alimentazione adeguata.

È utile seguire una alimentazione semplice, eliminando cibi confezionati, bevande zuccherati, e preferendo al loro posto frutta e verdura di stagione, cereali e legumi.

Se il mal di gola si accompagna a diminuzione della voce, è utile fare dei gargarismi con acqua e sale,  ingerire succo di limone e consumare cipolla cruda.

Sembrerà strano, ma le cipolle rappresentano un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola. Insieme all’aglio sono infatti considerate antibiotici e antinfiammatori naturali.

Tisane contro il mal di gola

Un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola è costituito dalla preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla. Sarà sufficiente portare ad ebollizione la buccia di mezza cipolla per ogni tazza d’acqua. Filtrare e lasciare intiepidire il liquido ottenuto. Se il sapore non dovesse risultare gradevole, dolcificare con miele o zucchero.

Anche lo zenzero, tagliato a pezzettini e mangiato, ha una forte azione antinfiammatoria ed è del tutto naturale.

Un altro rimedio contro il mal di gola molto efficace è la Propoli

La propoli è una sostanza prodotta dalle api che viene raccolta dalle piante e poi trasformata da questi piccoli ed operosi insetti utilizzando cera, polline ed enzimi (anch’essi di produzione propria), realizzando un prodotto totalmente naturale dalle caratteristiche molto particolari ed estremamente benefico per il nostro organismo.

Piuttosto che affidarsi a spray venduti in farmacia, che contengono una minima quantità di propoli, è consigliabile acquistare la tintura madre (che contiene alcool) ed assumerla in gocce (di solito 20-30) sciolte nell’acqua.

Se non si riesce ad evitare di assumere farmaci, perché il dolore è intenso o non possiamo permetterci riposo in ambiente caldo, è utile assumere dosi di paracetamolo o, in alternativa, di ibuprofene. In genere questi trattamenti attenuano il senso di dolore e gonfiore dando un generale senso di benessere.

Da sconsigliare gli antibiotici soprattutto nella modalità “fai da te”. È consigliabile consultare il medico, che deciderà la corretta terapia da assumere, in caso di persistenza del disturbo, associata a febbre alta, ghiandole linfatiche ingrossate e tonsille infiammate.

Ultimi consigli per curare il mal di gola in modo naturale sono:

  • Bere molti liquidi per idratare la gola. Va bene acqua, tisane calde, latte caldo, ancor meglio se con l’aggiunta di miele che ha un effetto emolliente e lenitivo sulle mucose, oltre ad attenuare la tosse
  • Fumo vietato. Ancor più in caso di mal di gola è sconsigliabile il fumo di sigaretta, che peggiora di molto l’irritazione delle mucose
  • Proteggere il collo e la gola con sciarpe di lana, soprattutto se è necessario uscire di casa e affrontare il freddo

 

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

prevenire l'influenza, raffreddore
rafforzare il sistema immunitario tramite cibi

 

Related Posts

Lascia un commento