Condizioni generali di utilizzo

1. Termini di utilizzo

1.1 eVicus di G.Roberto gestisce il motore di ricerca e la piattaforma d’informazione evicus.ch.
Le presenti condizioni d’uso disciplinano il rapporto contrattuale tra i clienti (di seguito denominati Cliente) e “eVicus di G.Roberto”  (di seguito denominato eVicus)per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi offerti sul sito evicus.ch (di seguito denominati Servizi).
1.2 L’utilizzo di determinati servizi offerti da eVicus può, in aggiunta, sottostare a Condizioni d’uso speciali.
1.3 L’utilizzo dei siti web aventi link in evicus.ch e integrate in evicus.ch è sottoposto alle disposizioni in materia rilasciate dai gestori di tali siti web.
1.4 Tramite l’utilizzo dei Servizi offerti su evicus.ch, il Cliente dichiara di accettare le presenti Condizioni d’uso.

2. Dati tecnici / prestazioni

2.1 Contenuto di evicus.ch
Su evicus.ch il Cliente ha a disposizione diversi Servizi quali banche dati, servizi di ricerca in generale e classificati per argomenti. eVicus è libero di configurare evicus.ch a proprio piacimento e di modificare, ampliare o sospendere i Servizi in qualsiasi momento.
2.2 Accesso
evicus.ch e i Servizi da esso offerti sono sostanzialmente a disposizione di chiunque a titolo gratuito, fermo restando che taluni Servizi possono essere dichiarati a pagamento e/o resi disponibili previa registrazione del Cliente.
2.3 Registrazione
Per l’utilizzo di determinati Servizi su evicus.ch il Cliente deve registrarsi.
La registrazione e l’attribuzione di un nome utente e di una password sono gratuiti. Il Cliente garantisce che i dati da esso forniti sono veritieri e completi. Eventuali modifiche di tali dati devono essere comunicate immediatamente a eVicus.
Il Cliente rinuncia esplicitamente ad iscriversi più di una volta o a consentire ad altre persone l’accesso ai singoli Servizi tramite il suo indirizzo.
2.4 Sicurezza dei dati e supporto
eVicus adotta le misure economicamente sostenibili, tecnicamente possibili e proporzionate al fine di garantire la sicurezza dei suoi dati e Servizi.
2.5 Localizzazione dei server
L’hosting della piattaforma evicus.ch avviene presso Hostpoint AG a 8640 Rapperswil-Jona (CH).

3. Obblighi del Cliente

3.1 Utilizzo lecito
Il Cliente si impegna a non abusare dei Servizi offerti su evicus.ch e prende atto del fatto che i contenuti e le informazioni accessibili tramite evicus.ch (testi, video, fotografie, loghi, carte geografiche, immagini di carte geografiche, ecc.), nonché la configurazione di evicus.ch sono legalmente tutelati.
Essi possono essere pertanto utilizzati esclusivamente nella forma esplicitamente autorizzata da eVicus o da terzi offerenti oppure con l’esplicito consenso dell’avente diritto.
Il cliente è obbligato a:  non interferire od interrompere il servizio, i server o i network collegati con il servizio, non agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola del servizio; non usare il servizio per scopi illegali ovvero contro l’ordine pubblico, il buon costume e la morale; non usare il servizio per trasmettere o diffondere (anche mediante link) materiale illecito, pornografico, razzista, lesivo della privacy e/o comunque osceno, volgare, diffamatorio, abusivo; non trasmettere materiale e/o messaggi che incoraggino terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile; osservare, e far osservare ad eventuali soggetti che utilizzino il servizio, tutti i regolamenti, direttive e procedure di rete connesse al servizio medesimo; non creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l’origine di un contenuto del servizio o il servizio stesso; non utilizzare o diffondere il contenuto del servizio che comporti la violazione di brevetti, autorizzata nei confronti di gruppi di discussione su usenet (c.d. “newsgroup”) e/o indirizzi di utenti che non abbiano alcun rapporto con il mittente; non divulgare a terzi informazioni in relazione ai sistemi e alle modalità di accesso al servizio.

3.2 Obblighi di collaborazione e omissione
Il Cliente è responsabile della disponibilità di un accesso a Internet e dei necessari componenti hardware e software con le relative configurazioni. Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente a eVicus eventuali offerte d’informazioni illecite o eventuali abusi.

3.3 Protezione dell’accesso
Il Cliente risponde della corretta custodia del nome utente e della password, provvede affinché le relative informazioni non siano accessibili e modifica la password ad intervalli irregolari, in particolare qualora vi siano indizi di un possibile abuso da parte di persone non autorizzate.

3.4 Netiquette
Il Cliente è tenuto al rispetto della netiquette.

3.5 Diritto d’iscrizione
Il Cliente conferma di possedere e conoscere le disposizioni legali e tecniche per l’utilizzo e pubblicazione di inserzioni aziendali sul portale evicus.ch. Si possono iscrivere nella piattaforma evicus.ch solo persone maggiorenni (18 anni).

4. Utilizzo del motore di ricerca in evicus.ch, funzione di richiesta preventivi e offerta.

4.1 la ricerca su evicus.ch
evicus.ch è specializzato nella ricerca di società e di servizi nel territorio Ticino, Svizzera.

4.2 Limitazioni delle ricerche
Il Cliente prende atto del fatto che, per motivi tecnici e attribuibili agli offerenti, l’elenco dei risultati della ricerca non può essere completo. Inoltre, per errore o per un difetto tecnico, nell’ambito di una ricerca, il Cliente può avere accesso a informazioni non attinenti alla parola chiave selezionata o a link con pagine web non attive o non pertinenti.

4.3 Limitazioni
Non è consentito utilizzare evicus.ch come metamotore di ricerca.

4.4 Richiesta di preventivi
evicus.ch offre un servizio di richiesta preventivi, sia tramite le pagine di alcuni clienti, sia tramite lo strumento di richiesta di preventivo multiplo. In entrambi i casi eVicus non interviene in nessun modo sulla compilazione di tali preventivi, e non è responsabile in alcun modo delle informazioni contenute in essi.
Il servizio offre solo la possibilità di contattare le aziende presenti in evicus.ch tramite strumenti WEB integrati.

4.5 Gestione inserzioni / offerte
evicus.ch mette a disposizione il servizio d’inserzioni d’offerta dei Clienti. eVicus non interviene in nessun modo sulla compilazione delle offerte, e non è responsabile delle informazioni contenute sia per gli aspetti legali che tecnici. eVicus non è responsabile di eventuali controversie tra Clienti o terze persone. Il servizio offre solo possibilità di inserire offerte e/o prenotarle. eVicus può decidere in caso di segnalazioni sia dei Clienti o terze persone di sospendere temporaneamente o definitivamente la parte che non rispetta le regole pubblicate.

5. Protezione dei dati
5.1 Protezione dei dati personali
Per quanto riguarda il rilevamento e il trattamento dei dati personali della propria clientela, eVicus si attiene alle norme della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati.
5.2 Trattamento di dati resi anonimi
Il Cliente dà il proprio consenso affinché, al fine di fornire Servizi adeguati al mercato, eVicus possa rilevare e trattare i dati di base, i dati delle ordinazioni e i dati relativi all’utilizzo di evicus.ch (dati sui movimenti) a scopo di ricerche di mercato, consulenza e pubblicità. eVicus è autorizzata a confrontare tali dati in forma anonima con informazioni di terzi sugli utenti o a redigere statistiche e a fornire queste ultime a terzi.
5.3 Trasmissione di dati personali
I dati personali vengono trasmessi a partner, sponsor o terzi unicamente a fronte di una preventiva autorizzazione del Cliente.
5.4 Cookies
In Internet, vengono utilizzati cookies a scopi di gestione. Anche eVicus adotta questa tecnica per poter fornire ai Clienti informazioni opportune. Un cookie riconosce il Cliente e provvede affinché esso riceva automaticamente le informazioni da settori identici e simili. Ciò avviene in forma anonima, ovvero eVicus non sa quale Cliente viene servito e con quali informazioni.Se non volete che venga riconosciuto il vostro computer, impostate il browser di Internet in modo che cancelli i cookie dal disco rigido del computer, blocchi tutti i cookie o che possiate ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.
5.5 Limiti di utilizzo
I dati ricavabili dal presente servizio sono contenuti in una banca dati protetta ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore. Sono pertanto vietati, fra l’altro, la riproduzione ed il trasferimento, totale o parziale, con qualsiasi mezzo dei suddetti dati. Sono comunque vietate le operazioni di estrazione e di reimpiego della totalità o di una parte sostanziale della stessa banca dati, nonché l’estrazione o il reimpiego di parti non sostanziali del suo contenuto qualora tali attività siano ripetute e sistematiche.

6. Anomalie
6.1 Responsabilità di eVicus
eVicus è responsabile esclusivamente per il proprio sistema informatico e di gestione e per i Servizi da esso offerti (di seguito denominato Sistema) e non per le prestazioni di terzi.
6.2 Interruzioni e guasti del servizio
eVicus si impegna ad offrire una disponibilità il più possibile elevata e priva di interruzioni del proprio Sistema, ma non si possono escludere interruzioni o guasti. eVicus elimina i guasti tecnici con la maggiore rapidità possibile e si impegna a ridurre al minimo le interruzioni del servizio, per l’eliminazione di guasti, per lavori di manutenzione, per l’introduzione di nuove tecnologie, ecc. e ad effettuarle, ove possibile, in orari di scarso utilizzo.
Il Cliente da parte sua segnala a eVicus eventuali inattività e guasti del Sistema con la maggiore tempestività possibile.Il Cliente si assume le spese per l’eliminazione dei guasti, qualora abbia richiesto l’assistenza eVicus e/o la causa dei guasti sia attribuibile a difetti o anomalie nella gestione dell’attrezzatura da esso utilizzata.
6.3 Misure presso il Cliente
Il Cliente concede a eVicus il diritto di adottare in qualsiasi momento le misure necessarie sui suoi impianti e apparecchi, al fine di prevenire ed eliminare i guasti e, dietro semplice richiesta di eVicus, prenderà i provvedimenti richiesti, all’occorrenza modificando a proprie spese i propri dispositivi.

7. Garanzia e responsabilità
7.1 Principio
È esclusa qualsiasi responsabilità di eVicus nei confronti del Cliente o di terzi per il mancato o non corretto adempimento del contratto, salvo in caso di intenzionalità o grave negligenza.
eVicus non assume alcuna garanzia per il servizio ininterrotto, per il servizio in un determinato momento né per la completezza, l’autenticità e l’integrità dei dati salvati o trasmessi tramite il suo Sistema o Internet.
7.2 Danni indiretti
eVicus non risponde, nei confronti del Cliente né dei suoi partner contrattuali, di eventuali crediti o diritti al risarcimento di danni spettanti a terzi. In particolare, si intende esclusa qualsiasi responsabilità per perdite o danni subiti in conseguenza della perdita di dati e dell’impossibilità di ottenere l’accesso a Internet o di inviare o ricevere informazioni, i quali siano stati causati da ritardi, inattività o interruzioni dei Servizi di eVicus.
7.3 Danneggiamenti ad opera di terzi
eVicus non risponde dei danni provocati al Cliente mediante l’abuso del collegamento (compresi i virus) da parte di terzi. Della disponibilità, correttezza e idoneità delle informazioni e dei servizi presenti su Internet rispondono in via esclusiva i relativi offerenti. In particolare, eVicus non si assume alcuna responsabilità per i rapporti contrattuali o di altra natura, instauratisi via Internet tra il Cliente e i soggetti che offrono merci e servizi su evicus.ch.
7.4 Interruzioni del servizio
eVicus non si assume alcuna responsabilità per le eventuali interruzioni del servizio, necessarie per l’eliminazione di guasti, la manutenzione, l’introduzione di nuove tecnologie o altri scopi simili. eVicus non garantisce né l’accesso al suo Sistema in qualsiasi momento né il funzionamento del Sistema senza interruzioni e guasti.
7.5 Responsabilità del Cliente
Il Cliente risponde nei confronti di eVicus dei danni, attribuibili in qualsiasi forma al mancato o cattivo adempimento dei propri impegni contrattuali, salvo il caso in cui esso possa dimostrare di non averne colpa.
7.6 Manleva di eVicus
Il Cliente si impegna a manlevare eVicus da tutti i diritti derivanti a favore di terzi dall’utilizzo illecito o abusivo di evicus.ch. La presente manleva comprende anche l’impegno ad indennizzare completamente eVicus dalle spese legali (es. spese processuali e legali).

8. Fatturazione
8.1 Documenti fiscali
A fronte dei Servizi a pagamento viene emessa una fattura a nome del Cliente. I relativi obblighi sono desumibili dal contratto. Le fatture sono esigibili entro 15 giorni data fattura. I servizi a pagamento saranno attivati al momento del ricevimento della somma pattuita.
8.2. Cessione crediti
eVicus è autorizzato a cedere i crediti in sospeso a terzi.

9. Cessazione dell’uso
9.1 Cessazione d’uso
Il Cliente può disdire l’uso in qualsiasi momento e con effetto immediato. La comunicazione a tale proposito deve essere notificata a eVicus tramite mail. eVicus conferma al Cliente per iscritto la cessazione dell’uso.
9.2 Diritto di risarcimento
Nel caso in cui l’adesione al servizio venisse revocata per qualsiasi ragione, il Cliente interessato non ha diritto ad alcun tipo di risarcimento.

 

10. Recesso anticipato dell’abbonamento
Qualora il Cliente eserciti detta facoltà, eVicus avrà diritto a trattenere l’intero importo versato dal cliente a titolo di corrispettivo annuale del servizio che s’intenderà imputato quale corrispettivo del recesso anche per il periodo di servizio non usufruito.
11. Sospensione Servizio
eVicus si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’utilizzo del servizio (temporaneamente o definitivamente) ovvero disconnettendo l’account del Cliente e ciò senza riconoscimento di alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione dell’account del Cliente, qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse, a suo esclusivo insindacabile giudizio, che il Cliente abbia violato ovvero stia violando le correnti condizioni d’utilizzo o regole particolari, nonché alle leggi in vigore, dandone comunicazione al Cliente a mezzo e-mail. eVicus si riserva altresì il diritto di sospendere l’utilizzo del servizio qualora venisse a conoscenza ovvero ritenesse, a suo esclusivo insindacabile giudizio, che si sia verificata ovvero si stia verificando una delle seguenti circostanze:
•    un traffico anomalo ovvero tale da impedire la normale erogazione del servizio in favore di altri clienti;
•    qualora la pubblica autorità o altri soggetti terzi comunichino a eVicus un uso illecito, improprio ovvero non conforme alle regole della netiquette del servizio da parte del cliente;
•    eVicus valuterà, infine, il materiale ritenuto “dubbio” a suo insindacabile giudizio e, previa comunicazione via e-mail al cliente per chiarimenti, deciderà in ordine alla sospensione del servizio;
In ogni caso il fornitore si riserva ogni azione di rivalsa e/o risarcitoria o comunque prevista dalla legge sul responsabile di dette violazioni ovvero la facoltà di esercitare la clausola risolutiva.

 

12. Disposizioni integrative
12.1 Modifica delle Condizioni d’uso
eVicus è autorizzato a modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni d’uso come anche le Condizioni d’uso speciali. Le Condizioni d’uso modificate entrano in vigore dal momento della loro pubblicazione su evicus.ch.
Continuando a utilizzare i servizi offerti, il cliente accetta le Condizioni d’uso modificate.
12.2 Blocco dell’accesso
eVicus ha il diritto di bloccare senza preavviso l’accesso del Cliente ai Servizi offerti su evicus.ch, qualora esso ritardi il pagamento delle fatture o violi le presenti Condizioni d’uso o la netiquette.
12.3 Parziale nullità
L’eventuale nullità o inefficacia di una o più disposizioni non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. In tal caso, eVicus sostituirà le disposizioni nulle con norme valide di senso economico possibilmente equivalente.
12.4 eVicus è autorizzato a trasferire il presente contratto a eventuali successori legittimi.
12.5 Il Cliente non potrà in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il contratto.
12.6 Foro competente
Foro competente è la sede legale di eVicus di G.Roberto, via b.Fontana, 8 6830 Chiasso.
In caso di controversie derivanti da contratti con i consumatori, per le azioni legali del Cliente è competente il Tribunale del domicilio o della sede di una delle Parti mentre, per le azioni intentate da eVicus la competenza spetta al Tribunale del domicilio della parte convenuta. Per contratti con i consumatori si intendono i contratti relativi a prestazioni volte a soddisfare esigenze personali o familiari del Cliente.
Per i Clienti con domicilio o sede all’estero, luogo di adempimento e foro competente esclusivo per tutti i procedimenti è la sede principale di eVicus.
12.7 Diritto applicabile
Si applica il diritto svizzero.

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis