Come organizzare una caccia al tesoro

Come organizzare una caccia al tesoro

La caccia al tesoro è un gioco che unisce stimoli mentali e azione. Generalmente la si organizza per i bambini, per animare una festa, per giocare insieme ed imparare. La caccia al tesoro lascia in tutti coloro che si cimentano un ricordo indimenticabile, rendendo questo gioco intramontabile. Vediamo come organizzare una caccia al tesoro semplice e divertente.

 Le prove da superare in una caccia al tesoro 

Le prove da superare in una caccia al tesoro generalmente sono di difficoltà crescente. Certo la difficoltà deve essere commisurata al livello dei partecipanti. Infatti la prima cosa di cui devi tenere conto è l’età dei giocatori. Parti sempre con una prova semplice, che possano risolvere tutti, o rischi di decimare immediatamente le squadre. Solo dopo sali di livello.

Organizzare una caccia al tesoro però non è da tutti, ed è bene che non la deleghi ai ragazzi senza la tua supervisione. Le prove non devono mai mettere a rischio l’incolumità dei partecipanti. Abolisci quindi la ricerche che utilizzano scale, elettricità o oggetti taglienti. Infine, se il numero te lo consente, organizza il gioco in squadre, e piazza in ciascuna squadra un adulto, che coordini senza intervenire, e sedi gli animi se si scaldano.

Come organizzare una caccia al tesoro

Altra cosa da valutare, nella scelta delle prove, è il luogo dove si svolge la caccia al tesoro. Casa o giardino? Salone unico o tutti gli ambienti? Non dimenticare che l’allegria dei ragazzini metterà a soqquadro l’ambiente. Non puoi evitarlo. Caratterizza le squadre con un colore o con un nome. Individua il percorso, punto per punto. Meglio se il filo logico è rappresentato da una storia.

Ad ogni punto attribuisci un significato, o un oggetto, o una risposta. Materializza questa risposta con una scritta o con un disegno e nascondila nel luogo stabilito. Alla risposta devi concatenare la domanda successiva. Puoi scriverla o disegnarla sullo stesso foglio della precedente o, se i partecipanti sono molto giovani, farla suggerire dall’adulto.

Dividi in squadre i partecipanti della caccia al tesoro

Le squadre possono seguire percorsi diversi, ma alla fine devono trovare un tesoro che accontenti tutti i partecipanti. Evita che il gioco diventi eccessivamente competitivo o si creeranno malumori e si rovinerà la festa. Invece punta tutto sulla fantasia e lascia che gli animi si scatenino. Se vuoi sapere come organizzare una caccia al tesoro divertente questo è il vero segreto.

Usa abiti vecchi che servano da costumi, trucchi biologici per camuffarsi in un dato personaggio, crea un piccolo palcoscenico dove ogni ragazzino possa raccontare ciò che cerca. Rendili protagonisti. Stimolali a collaborare. E premia sempre ogni risultato raggiunto presentando a tutti il vincitore e distribuendo dolciumi per tutti.

Un esempio di come organizzare una caccia al tesoro

Puoi prendere una favola o un racconto. Ad esempio Cappuccetto Rosso. Scegli i passaggi, massimo sei, o i ragazzini si annoiano. Disegna i vari oggetti che nasconderai in vari posti della casa. Mettiamo che le cose da cercare e le azioni siano queste: cercare Il cestino di Cappuccetto Rosso nel bosco; chi lo trova deve dire cosa raccoglierà. Cercare la casa della nonna: chi la trova deve dire cosa fa il Lupo.

Poi si deve trovare il letto della nonna e dire cosa succederà. Infine si deve trovare la nonna-lupo e dire una delle battute. Probabilmente alla fine le risposte saranno corali e il divertimento è assicurato, soprattutto se come tesoro offrirai una ricca merenda.

Vuoi sapere invece come organizzare una caccia al tesoro per adulti? Usa ugualmente un racconto, o una favola, e sostituisci la merenda con una bella cena. Adulti e ragazzini, quando è ora di giocare, sono sorprendentemente uguali.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Come festeggiare il compleanno: idee e consigli

Come festeggiare il compleanno: idee e consigli

divertirsi d'inverno idee e consigli

Idee e consigli per divertirsi d’inverno all’aperto con la famiglia

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis