Come fare carriera in azienda i nostri consigli

come fare carriera in azienda

In azienda è naturale cercare di fare carriera. Chiunque lavora cerca di emergere. Fare carriera nella propria azienda è un obiettivo di tutti ma non è per tutti. C’entra l’abilità? C’entra la fortuna? Probabilmente sono complici del successo sia l’una che l’altra.

Ma in un’azienda seria, che guarda al profitto e alla qualità del proprio prodotto, senza la prima non vai da nessuna parte. La seconda poi bisogna saperla coltivare. Vediamo allora come fare carriera in azienda.

 Come fare carriera in azienda

Per fare carriera in azienda innanzitutto bisogna imparare. Se sei alla tua prima occupazione sappi che passare dalla teoria alla pratica è un passo da affrontare con grande umiltà. Spesso l’ultimo operaio o il piccolo impiegato ne sanno molto più di te. Devi crescere. E per crescere devi imparare da chi conosce il lavoro.

Rimani oltre l’orario solo se serve

Ti avranno anche detto che per fare carriera in azienda devi metterti bene in vista, ma non c’è migliore maniera di farsi notare che far bene il proprio lavoro. Poi c’è il problema dell’orario. Rimanere in azienda oltre l’orario di lavoro ha senso solo se hai realmente del lavoro da completare. Perché, se non è così, fai solo spendere all’azienda soldi di straordinario infruttuosi.

Come fare carriera con un sorriso

Come fare carriera con un sorriso

Come fare carriera con un sorriso

Un’altra regola da rispettare, se vuoi capire come fare carriera in azienda, è sorridere sempre. Le cattive giornate capitano a tutti ma non è mai una ragione per farle pesare. Capita anche di ricevere un appunto. Affronta le critiche col desiderio di capire dove hai sbagliato e fanne un’occasione per crescere ulteriormente.

Un vero manager aiuta tutti

Poi sii gentile con tutti. Se qualcuno dei tuoi colleghi ha bisogno di un aiuto vai in suo soccorso. Fare carriera vuol dire saper gestire compiti di maggiore importanza, ma anche poter contare sulla fiducia e sulla collaborazione dei colleghi. Da solo non vai da nessuna parte e nessuno ti darà incarichi di responsabilità se non sai lavorare in squadra.

Agisci come se l’azienda fosse tua

Fai bene i conti. Molti partono dal presupposto che l’azienda non gli appartenga. È sbagliato! Il lavoro che svolgi in azienda è quello che ti permette di vivere. Solo se l’azienda guadagna il tuo lavoro è garantito. E se l’azienda perde potresti essere il primo a rimetterci.

Abbi a cuore le risorse aziendali

Quando sprechi le risorse della tua azienda getti soldi che sono anche tuoi. Quando curi gli interessi dell’azienda, probabilmente susciterai i sorrisi dei colleghi, ma raccoglierai l’approvazione dei superiori.

Chiedi sempre consiglio ai più esperti

fare carriera non temere di chiedere consigli

fare carriera non temere di chiedere consigli

Man mano che cresci ti verranno affidati compiti di responsabilità sempre maggiore. Ti troverai anche in frangenti delicati. In questi casi non avere timore a chiedere consiglio. E se pensi che determinate scelte possano essere azzardate non mancare di condividerle con i superiori. Agisci sempre con prudenza ma non essere pavido.

Punta su te stesso

Alla fine, per quanto fondamentali, questi sono solo alcuni consigli su come fare carriera in azienda. Molte delle scelte che ti aiuteranno a crescere dovrai sperimentarle da solo. E il tuo successo dipende soprattutto da te stesso e dalla tua voglia di fare.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Come avere successo nel lavoro

Come avere successo nel lavoro

Ansia da lavoro sintomi e come combatterla

Ansia da lavoro sintomi e come combatterla

Come esprimersi ad un colloquio di lavoro

Come esprimersi ad un colloquio di lavoro

 

 

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis