Come capire se una persona mente i segnali

Come capire se una persona mente i segnali

La sindrome di Pinocchio, il celebre burattino di Collodi, può colpire anche chi non ha necessità di nascondere qualcosa. Spesso lo si fa per gioco, mentre a volte una bugia può essere dettata dalla volontà di non ferire, altre per nascondere un fatto spiacevole.

Come capire se una persona mente, la sindrome di Pinocchio

Come capire se una persona mente, la sindrome di pinocchio

Però ci sono occasioni in cui bisogna essere sicuri delle affermazioni di chi ci sta di fronte, soprattutto quando sono in ballo delle decisioni importanti. Come capire quando una persona una persona mente?

Come capire se una persona mente

Lo sguardo tradisce le emozioni. Se chi ti è di fronte mentre parla abbassa lo sguardo, il dubbio che stia mentendo è legittimo. Un altro dei segnali è il sudore improvviso. Se vedi apparire senza ragione delle gocce di sudore, sulla fronte e sulle mani del tuo interlocutore, puoi essere quasi certo che è in imbarazzo per una bugia.

Altro segnale sospetto è il cambio improvviso di argomento. Soprattutto se l’espressione passa da incupita ad affabile. Diffida di chi unisce le ginocchia mentre parla. E se improvvisamente balbetta è quasi certo che mente.

Però se vuoi scoprire un bugiardo nato devi dotarti di sistemi più sofisticati. Dovrai approfondire tecniche comportamentali. Ma come capire se una persona mente davvero? Un metodo abbastanza usato oggi è studiare il tuo interlocutore attraverso il linguaggio del corpo. Facendolo imparerai a porre attenzione anche a piccoli gesti rivelatori.

Come smascherare chi mente con il linguaggio del corpo

Lo studio attento del comportamento mette in evidenza dei dettagli che possono rivelare la cattiva fede del tuo interlocutore. Infatti chi mente alza una serie di barriere psicologiche che modificano il suo comportamento abituale.

Il primo campanello d’allarme scatta quando chi ti parla ostenta distacco nei confronti dell’argomento in discussione. Capita infatti che ti dica, o ti faccia capire, che quello di cui stai parlando non gli interessa, o che non ne sa nulla.

In questo caso, soprattutto se non gli hai chiesto un giudizio, puoi nutrire un ragionevole sospetto che voglia celarti qualcosa.

Come capire se una persona mente dallo sguardo

Generalmente chi dice bugie abbassa gli occhi. Ma se ti guarda intensamente hai tutte le ragioni per tenerti sulla difensiva. Infatti, se ti fissa, è come se volesse dire: “guarda, sono tanto sincero che non mi spavento a guardarti dritto negli occhi!”. In questo caso chi ti sta di fronte manifesta il suo imbarazzo torcendo o stropicciando le mani.

Chi non ricorda i particolari mente?

Il suo ricordo della vicenda è lacunoso? In questo caso ogni lacuna potrebbe nascondere una menzogna, una cosa che cerca di non rivelarti. E se insisti lo vedrai alterarsi. Ma se vuoi smascherarlo devi assecondarlo e aspettare che si contraddica.

Un altro sistema per capire cosa pensa è controllare i piedi. Se vedi che i suoi piedi tendono verso la porta vuol dire che cerca di sfuggirti. E lo sta facendo perché è sul punto di mentire.

Come capire se una persona mente sul serio? Tutti i segnali che rilevi possono solo alimentare il dubbio! Ma, alla fine, per essere certo che stia mentendo, o trovi una prova o lo fai confessare. Gli indizi possono allarmarti, ma non bastano per dartene la certezza.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Trucchi e consigli per capire il linguaggio del corpo

Trucchi e consigli per capire il linguaggio del corpo

capire se il fidanzato non ti ama più

capire se il fidanzato non ti ama più

capire se gli piaci

come capire se piaci ad un ragazzo

Come esprimersi ad un colloquio di lavoro

Come esprimersi ad un colloquio di lavoro

 

eVicus 2013-2017 All rights reserved / Aziende Canton Ticino,Svizzera, prezzi, costi e coupon gratis