Sign In

Blog

I nostri articoli
Come aprire un centro estetico in Svizzera

Come aprire un centro estetico in Svizzera

Sono sempre di più le persone curano il proprio aspetto fisico: aprire un centro estetico in Svizzera quindi può essere un’idea vincente?

Oggi aprire un centro estetico in Svizzera può essere un investimento interessante ma, come in qualsiasi impresa che si rispetti, prima di aprire è necessario che tu metta in campo una strategia adeguata e compia dei passi che agevolino la riuscita piuttosto che decretarne una sopravvivenza stentata o addirittura il fallimento. Certo un piano marketing è indispensabile, soprattutto oggi: ma – prima ancora del piano marketing – è molto importante che tu abbia le idee chiare.

Ora, è vero che puoi contare i centri estetici attorno e, se manca un servizio all’interno di un raggio di media percorrenza, aprire un esercizio in quel settore. È vero che punti soprattutto sulle tue esperienze e sulle tue attitudini. È vero che vale ancora? Sì, ma non basta! Oggi infatti, un po’ per il mercato globale, un po’ per internet – e soprattutto per la maggiore attenzione del cliente alla qualità e alla competenza nel servizio – non puoi montare un’impresa se non hai davvero le carte in regola.

E anche se sei l’unico a offrire quel servizio nel raggio di chilometri, senza i giusti presupposti, o lavori male o non lavori affatto. Ma se tu vuoi aprire un centro estetico in Svizzera, con l’obiettivo di lavorare bene, e guadagnare anche meglio, devi fare una serie di passi ed una serie di scelte.

Alla fine un piano marketing è necessario, soprattutto per aprire un centro estetico, ma i primi passi e le prime scelte, se vuoi partire col piede giusto, dipendono solo da te. Il consulente di marketing deve venire, ma solo dopo che tu hai le idee chiare ed hai fatto i passi giusti. Vediamo almeno i più importanti.

pubblicità evicus

Il controllo del territorio

Il fatto che controllare le presenze sul territorio sia una scelta tradizionale non vuol dire che non serva. Anzi! Quello che voglio dirti invece è che questo controllo va fatto in maniera intelligente, e non limitandosi a contare i centri estetici nei dintorni. La prima cosa infatti è capire se e quanto lavorano. È un dato molto importante perché, se lavorano bene, hai certamente un grosso problema di concorrenza quando decidi di aprire un centro estetico in Svizzera. Ma non te lo dico per scoraggiarti! Voglio che tu non faccia errori.

Analisi della concorrenza

Devi capire cosa fanno gli altri centri estetici. Molti centri fanno un po’ di tutto, anzi tendono a offrire il più possibile servizi generici e non sono esperti in qualche servizio in particolare. Altri fanno prezzi da realizzo giocando certamente sulla qualità e la competenza. Altri ancora vantano macchinari all’avanguardia che magari usano poco e male. Devi segnare tutto puntigliosamente. Poi, soprattutto se la zona te lo consente, devi cercare di raccogliere il più possibile i commenti su ciascuno di loro, i loro servizi, la loro accoglienza, i loro prezzi. A questo punto hai uno spaccato un po’ più dettagliato del semplice numero di concorrenti, e puoi scegliere dove e come inserire i tuoi servizi.

Le disponibilità finanziarie

A meno che tu non abbia risorse infinite, una cifra su cui sai di poter contare certamente la devi avere chiara. Considera anche che, prima che tu raggiunga il punto di pareggio, per cominciare a guadagnare dovrai penare un po’ di mesi. Ma quali spese affrontare, e quando, lo vedremo man mano che entrerai nel dettaglio, dopo che avrai chiaro cosa e che scelte fare. Intanto comincia a considerare che, fatto buono 100 di capitale, le spese per attrezzature, affitto e utenze non possono superare il 40%.

La specializzazione

Sì, lo so, la tentazione di offrire servizi a 360° è naturale! Ma se hai nei paraggi altri centri, che fanno già lo stesso servizio, c’è da capire perché i clienti dovrebbero scegliere te. Adesso, non si può certo pretendere che tu ti trinceri dietro un solo servizio. Soprattutto all’inizio dovrai fare un po’ di tutto, ma scegliere dei servizi (pochi) su cui puntare come specializzazione, già contribuisce a delineare l’immagine del tuo centro estetico in Svizzera. È un inizio, ma chi ben comincia ha già una marcia in più.

Il piano spesa per i centri estetici

Se non hai mai programmato le spese in vita tua sappi che, se vuoi aprire un centro estetico in Svizzera, non ne potrai fare a meno. È così per qualsiasi impresa, è vero, ma per un centro estetico è ancora più vero! Le ragioni stanno tutte nelle attrezzature. Non puoi riempire il tuo centro di attrezzature e poi non avere i soldi per le spese come affitto, utenze, stipendi, arredo, formazione e promozione.

Perché la formazione e la promozione vengono prima, non dopo! E anche l’arredo! Meglio due stanze carine che tre stanze spoglie. Ovviamente alla fine avrai ben diviso le spese di impianto da quelle d’esercizio: le prime le fai e ti restano per alcuni anni, le altre le devi affrontare ogni mese.

Come aprire un centro estetico in Svizzera: la scelta del luogo

Anche questo dipende dai costi che puoi permetterti di affrontare. Un fronte strada ben curato e in centro può essere ottimale ma, con una buona pubblicità, anche un appartamento ben curato ti offre una location appetibile, e oltremodo presentabile, per aprire un centro estetico.

Scelta di attrezzatura e arredo

Quando ti ho consigliato di scegliere le specializzazioni su cui puntare, ti ho messo anche nelle condizioni di selezionare le attrezzature da prendere. Cerca di investire, almeno i primi tempi, sulle attrezzature che servono alle specializzazioni che hai scelto, e per le altre dotati dell’indispensabile, sempre nel rispetto della qualità.

Punta molto anche sull’arredo, che deve essere sobrio (evita di riciclare il divano di casa per l’ingresso!) ma accogliente. Meglio prendere dell’arredo nuovo, di buon gusto, anche se economico, e a tinte chiare, e cura che la biancheria e i camici siano sempre lindi. Arredo e biancheria contribuiscono alla tua immagine.

Formazione anche per il personale

Estetista non si nasce, e imprenditore men che meno. Puoi prendere delle estetiste che conoscano già il loro lavoro, ma tu non ti puoi esimere dal formarti come imprenditore, prima in senso generico e poi nel settore specifico. Probabilmente hai già esperienze nel settore anche perché, se hai deciso di aprire un centro estetico in Svizzera, questo non succede a caso. Ma un po’ di umiltà e predisposizione all’apprendimento ti aiuteranno a crescere, fare la differenza e fare soldi: see per te sono un obiettivo, ovviamente. Devi anche formare il personale, per affinarne le tecniche, prima di aprire. Se prometti qualità, devi dare qualità.

Piano promozionale per l’apertura e l’avvio d’esercizio

Quando senti che hai in mano tutte le carte per aprire un centro estetico, fallo! ma fallo alla grande. Non ti accontentare di un brindisi e qualche pasticcino. Dev’essere un evento particolare, che lasci il segno e invogli la gente a venire da te, almeno a provare qualche servizio, e per vedere come lavori. È un’ottima occasione per mettere in offerta qualcosa, e quel qualcosa ovviamente è il tuo servizio particolare, perché è su quello che devi puntare per farti conoscere. Distribuisci dei buoni da utilizzare entro i tre mesi, buoni che continuerai a fare circolare in modo da colpire a più largo raggio possibile.

Obiettivo iniziale e verifica

Date le spese di impianto, date le spese di avvio, e avendo ben presente quali saranno le uscite mensili tutto compreso, sai che devi almeno andare in pari con queste. Da qui dovrai cominciare a far sì che dalle entrate, pagate tutte le spese, ti rimanga anche una cifra dignitosa. La teoria è molto bella, ma è la pratica a mettere i paletti: dato l’obiettivo che ti eri preposto devi, sin dalla fine del primo trimestre, fare i conti per capire quanto ti sei distaccato dal tuo obiettivo, e come fare, e cosa fare, per raggiungerlo. Qui ti tornerà utile la tua formazione come imprenditore. Non è questo il posto per entrare nei dettagli di come si fa impresa, come non è questo il posto per entrare nei dettagli di un indispensabile piano marketing per aprire un centro estetico, però hai finalmente abbastanza dati per poterlo tracciare, magari con l’aiuto di un professionista.

Qui troverai i link utili da consultare se vuoi aprire un centro estetico in Canton Ticino, autorizzazione,permessi, forma giuridica ecc..:

https://www.ch.ch/it/lavoro-svizzera-straniero/

https://m4.ti.ch/dss/dsp/us/sportello/procedure-per-le-autorizzazioni-di-libero-esercizio/

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

portare al successo un e-commerce
portare al successo un e-commerce
Creare e gestire una pagina Facebook aziendale
Creare e gestire una pagina Facebook aziendale
Marketing per centri estetici consigli per partire con il piede giusto
Marketing per centri estetici consigli per partire con il piede giusto

Related Posts

Lascia un commento