Sign In

Blog

I nostri articoli
Allergia in primavera come contrastarle?

Allergia in primavera come contrastarle?

Come ogni anno siamo costretti a ricorrere immediatamente in farmacia per fare rifornimento di antistaminici utili a combattere i sintomi legati alle allergie primaverili, che compaiono proprio già dai primi giorni di primavera.

Negli anni è notevolmente aumentato il numero dei soggetti allergici che hanno necessità di ricorrere a farmaci antistaminici per alleviarne i sintomi,  fenomeno in continua crescita anche a causa dell’inquinamento ambientale. Purtroppo però il continuo impiego di farmaci potrebbe essere deleterio per alcuni soggetti, ad eccezione di chi soffre di forme di allergia più acute, è possibile ricorrere a rimedi naturali che potrebbero quanto meno alleviare i fastidi causati dall’allergia di primavera.

Ma quali sono i sintomi delle allergie di primavera?

I sintomi comuni delle allergie stagionali sono gli starnuti ripetuti, naso chiuso, prurito, tutti sintomi tipici delle vie respiratoria. Possono presentarsi inoltre sintomi oculo-congiuntivali, come arrossamenti, gonfiore, lacrimazione, o difficoltà respiratorie accompagnate da tosse secca.

Perché le allergie affiorano in primavera?

Le allergie sono sempre più diffuse soprattutto durante la stagione primaverile, considerati periodi a rischio in quanto le sostanze allergeniche hanno una maggiore concentrazione proprio tra aprile e maggio, a causa della fioritura di alberi e piante che diffondono i loro pollini.

Ma quali sono i migliori rimedi naturali per contrastare le allergie?

Sicuramente uno dei rimedi indispensabili è cercare di evitare l’esposizione alle sostanze che scatenano i sintomi per evitare la comparsa di disturbi associati alla presenza degli allergeni, meglio quindi cercare di rimanere in casa quando la concentrazione del polline nell’aria è particolarmente elevata, per ciò che è possibile.

Ulteriore rimedio efficace è cercare di variare la propria alimentazione in quanto introdurre alimenti che aiutano la flora batterica intestinale, responsabile delle proprie difese immunitaria è  il primo passo per affrontare le allergie. Preferisci cibi integrali, prodotti provenienti da agricoltura biologica, frutta  e verdura e alimenti probiotici.

Diverse sono invece le erbe presenti in natura che possono aiutarti ad alleviare i sintomi delle allergie primaverili, ovvero:

  • Ribes nero: soluzione particolarmente indicata per le allergie, in quanto è un cortisone naturale atossico in grado di svolgere funzioni antinfiammatorie e antiallergiche, senza però creare fastidiose controindicazioni
  • Adatoda: è un arbusto che cresce nella catena dell’Himalaya, il suo succo è ideale per svariati problemi dall’asma bronchiale alle manifestazioni allergiche;
  • Liquirizia e tè verde: sono utili ad allontanare gli allergeni, il tè verde inoltre è efficace a contrastare alcune tipologie di batteri patogeni
  • Aglio: ulteriore rimedio naturale in grado di tenere sotto controllo gli allergeni e alcune cariche batteriche, inoltre essendo utile per il controllo della glicemia il suo impiego deve essere moderato in soggetti diabetici o ipoglicemici.

Ti potrebbe interessare i seguenti articoli:

fare le pulizie di primavera
pulizie di primavera
dieta dimagrante di primavera
dieta dimagrante di primavera

Related Posts

Lascia un commento