Sign In

Blog

I nostri articoli
5 abitudini e stili di vita che ti fanno sembrare più vecchio

5 abitudini e stili di vita che ti fanno sembrare più vecchio

Tanti di noi sono alla ricerca della “formula perfetta” che consenta di avere a portata di mano un metodo per rendere la nostra salute, il nostro aspetto e naturalmente il benessere interiore un facile traguardo.

Nonostante la cosiddetta “pillola della longevità” debba essere ancora scoperta dalla Scienza, è comunque possibile elencare e tenere conto di tutte le cattive abitudini che, lentamente e silenziosamente, ci fanno invecchiare, studiando in tempo delle buone contromosse per tornare in salute: scopriamo, di seguito, quali sono e come rimediare.

Abitudini che ci fanno sembrare più vecchio

1. Fumo

È il nemico della salute per eccellenza, che nonostante la piacevolezza della sigaretta mattutina o fumata assieme agli amici può nascondere parecchie insidie a carico della nostra salute psicofisica. Un fumatore abituale potrà notare, dopo qualche anno trascorso dalla famigerata prima sigaretta, i primi segni a carico dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e digerente; a causa della riduzione dell’apporto di ossigeno a cui i nostri organi sono condannati in seguito all’aspirazione di fumo.
A ciò si aggiunge anche un progressivo ingiallimento dei denti e al deperimento della pelle, che può iniziare ad assumere un colorito più spento mostrando le fatidiche prime rughe.

2. Stress

Lo stress costante, oltre ad essere nemico di una vita vissuta con felicità e con nuovi stimoli sempre a portata di mano, può essere una fonte di grave disagio per gli organi più importanti del nostro corpo, partendo dal cuore e dall’apparato digerente, che possono ritrovarsi letteralmente inondati da composti chimici (tra cui il cortisolo, prodotto dal corpo in caso di grave prostrazione psico-fisica) tali da predisporli all’invecchiamento precoce. Perciò la parola d’ordine sembra essere, ad ogni costo, trovare un metodo di rilassamento rapido e pronto ad essere utilizzato in tante circostanze della vita quotidiana.

3. Mangiare cibi grassi

Sappiamo bene quanto possa essere allettante un pasto completo di uova, bacon, formaggi e come dessert, magari, una buona torta acquistata in pasticceria. Tuttavia, per quanto siano gustose queste pietanze, è necessario sapersi frenare in tempo prima di causare danni all’apparato cardiovascolare: oltre al colesterolo, sempre in agguato, ed all’accumulo di placche lungo i vasi sanguigni, è possibile che le nostre abbuffate, se non associate ad una regolare attività sportiva, interferiscano con la salute della nostra pelle e ovviamente con la presenza di adipe sul corpo, che potremmo trovare difficile da eliminare negli stadi più avanzati dell’obesità.

Ciò non significa che dobbiamo drasticamente abbattere ogni sorta di cibo dolce che desideriamo mangiare; bensì regolarci predisponendo uno specchietto giornaliero o settimanale attraverso il quale calcolare l’input calorico tollerato.

4. Non dormire abbastanza

Dormire piace a tutti, nonostante ciò è sempre più difficile trovare qualcuno che possa vantarsi di aver trascorso una notte in completa serenità tra i propri guanciali. Cercare di riposare per il giusto quantitativo di ore ci consente di recuperare l’energia perduta, un aspetto brillante e soprattutto consente al sistema parasimpatico di riparare i danni occorsi durante il giorno a causa dell’introduzione di sostanze tossiche nel nostro corpo, di cui non potremmo essercene accorti immediatamente, ma di cui sentiremo certamente gli effetti negativi sulla salute complessiva nel caso in cui trascurassimo il dovuto riposo quotidiano.

5. Non lavarsi viso e corpo a fondo

L’igiene personale, quando regolare e non ossessiva, costituisce una buona forma di difesa contro le infezioni a cui il contatto con il mondo esterno ci sottopone. Dedicando semplicemente del tempo ad una doccia completa, ed al lavaggio del viso prima e dopo una buona dormita, potremo ripristinare le nostre difese immunitarie dando loro una “sveglia” efficace, predisponendoci inoltre ad uno stato di allerta generale estremamente efficace con un gesto del tutto semplice e rapido.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

combattere le rughe
8 rimedi naturali antirughe

Related Posts

Lascia un commento