Sign In

Blog

I nostri articoli
I 10 cibi che rafforzano il tuo sistema immunitario. Pronta per affrontare l’inverno!

I 10 cibi che rafforzano il tuo sistema immunitario. Pronta per affrontare l’inverno!

Per combattere influenza e raffreddore, bronchite e tosse, invece che ai farmaci è meglio ricorrere a cibi naturali ricchi di antiossidanti e vitamine quindi in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario. L’inverno è la stagione dell’anno in cui il nostro organismo si deve difendere dal freddo, abituarsi alla minor esposizione alla luce, l’inquinamento perciò siamo maggiormente esposti alle malattie.

Basta adottare un’alimentazione ricca di vitamine, qualche buona abitudine e rifarci ai rimedi naturali. Un’alimentazione sana e una regolare attività fisica sono sempre consigliate, durante tutto l’anno. Qui di seguito trovate i cibi più ricchi di vitamina A, B, C, D, E, P, le indispensabili per rafforzare il sistema immunitario.

Cibi che rafforzano il sistema immunitario

1  Aglio fresco: L’aglio è ricco di allicina e solfuro che hanno effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini e zolfo che blocca le cellule batteriche diventando così un ottimo disinfettante naturale per l’intestino. Consumarne almeno 2 spicchi al giorno per ridurre del 46% il rischio di ammalarsi e velocizzare la ripresa.

2. Agrumi freschi: frutti di stagione sulle nostre tavole: sono molto ricchi di vitamina C che favorisce l’assorbimento intestinale del ferro in modo che possa giungere, veicolato dal sangue, a tutti i nostri organi e tessuti assicurandoci un’ottima salute ed un forte sistema immunitario veloce a rispondere in caso di attacchi batterici.

3. Cioccolato fondente: con minimo il 70% di cacao questo potenzia i linfociti, i quali migliorano l’adattamento delle nostre difese alle infezioni. Inoltre è un toccasana per l’umore e fa bene all’apparato cardiocircolatorio (un quadrettino al giorno, delizia anche il palato!)

4. Frutta secca: mandorle, noci, semi di girasole sono ricchi di vitamina E che ha ottime proprietà antiossidanti ed aiutano a ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie. Molto utili anche all’umore, sempre in piccole dosi giornaliere.

5. Funghi: ricchi di selenio, minerale che si combina con la vitamina E, che aiuta i globuli bianchi a produrre le molecole responsabili della difesa contro le infezioni. Potenziano il processo rigenerativo dei tessuti danneggiati. Sono ipocalorici.

6. Miele: Il dolcificante completamente naturale che difende, disinfetta e protegge le vie respiratorie minacciate da virus e batteri, infatti ha un’elevata azione battericida e agisce come un antibiotico naturale. Un cucchiaino di miele ogni mattina vi difenderà da tosse e raffreddore. Preferitelo anche nel tè e nel caffè. La sera, abbinato allo zenzero, vi proteggerà dall’influenza! Evitate cibi e bevande ricchi di zucchero raffinato perché ostacolano il buon funzionamento delle difese immunitarie naturali del nostro organismo!

7. Patate: ricche di betacarotene, potente antiossidante, apportano molta vitamina A: questa è fondamentale poiché stimola la crescita e lo sviluppo del sistema immunitario ed aiuta a neutralizzare le sostanze nocive, le temute tossine. Carote, zucche e tuorli d’uovo sono altrettanto ricchi di betacarotene, depurano l’organismo e a contrastano l’invecchiamento.

8. Salmone, tonno, aringhe, ostriche, molluschi. Ricchi soprattutto di ferro, zinco e selenio sono immunostimolanti e prevengono le infezioni.

9. Tè verde: grazie alla teina, un aminoacido dalle proprietà psicoattive, quattro o cinque tazze di tè verde al giorno il ed nostro sistema immunitario quadruplicherà le sue forze. Inoltre è consigliato contro i radicali liberi.

10. Zenzero fresco radice: ottimo per preparare una tisana antinfluenzale, utile a fronteggiare virus e batteri, per ridurre la nausea e disturbi di stomaco. E’ considerata una delle migliori erbe digestive. Perfetti anche il pepe nero, i chiodi di garofano e la cannella che riattivano il metabolismo e facilitano lo smaltimento delle scorie.

Il sistema immunitario risente molto anche di altri fattori esterni, ecco perché bisogna cercare di ridurre lo stress e prendersi una pausa quando possibile, evitare il fumo e gli alcolici, i cibi troppo elaborati… Una passeggiata alla luce naturale, un po’ di attività fisica, dormire il tempo necessario e mangiare piatti semplici ma gustosi al fine di non ostacolare il corretto funzionamento delle difese immunitarie.

Ti potrebbe interessare il seguente articolo:

difendere la pelle dal freddo
proteggere e difendere la pelle dal freddo
Cos’è il frutto del Dragone; utilizzi e benefici
Cos’è il frutto del Dragone; utilizzi e benefici
depurare l'organismo assumendo cibi naturali
depurare l’organismo assumendo cibi naturali

 

Related Posts

Lascia un commento